11 dic 2019

"ramecrodes" ha compiuto 12 anni!

11.12.2007: da un'idea sorta per caso, nasce "ramecrodes". Per un inghippo informatico tre anni dopo, il 28.11.2010, sono costretto a rilanciare il blog originario come "ramecrodes 2", ma fino ad ora esso è rimasto sempre fedele al proposito iniziale: in un novennio sono stati inseriti 734 post, cioè almeno un migliaio di pagine di vita e cultura alpina.
Scorrendo l'elenco dei feedback, si nota che ciò che inserisco - con cadenza piuttosto rallentata rispetto a una volta - pare ancora gradito, al passo con i tempi e con le aspettative dei lettori appassionati di montagna. Le oltre 150.000 pagine aperte fino ad oggi, lo confermano.
Ernesto, Fabio, Mario ed Enrico
sotto le 5 Torri, 1979 (arch. E.M.)
Certo, riesce un po' difficile scovare sempre argomenti, notizie e proposte originali e "up to date", anche in considerazione del fatto che la mia frequentazione della montagna praticamente si è quasi fermata.
Per questo motivo, da qualche mese "ramecrodes 2" ha scelto di concentrarsi su ricordi di vita alpina, biografie di personaggi, episodi di storia locale non solo alpinistica: pare che il blog così congegnato susciti comunque emozioni, e quindi - per non confonderlo tra i tanti contenitori di gite, scalate e sciate, e perché non sia soltanto una "guida" comoda di idee per ogni stagione (di "guide", sul mercato ce ne sono a bizzeffe) - preferisco rafforzarlo come un diario storico di montagna.
Se il proposito mantenesse il gradimento dei lettori, proseguirò così, cavalcando a passo lento fra la cronaca, la storia e la memoria. La previsione di concludere questo lungo viaggio proprio oggi, in occasione del dodicesimo compleanno, per ora si può dunque rimandare. Grazie, e buona montagna a tutti.

4 commenti:

  1. Caro Ernesto, continuo ad essere un tuo affezionato lettore ed ogni tuo nuovo post ravviva in me ricordi dei tanti periodi della mai vita trascorsi a bighellonare tra i monti, i boschi e i prati della conca d'Ampezzo e delle zone limitrofe.
    Le montagne non sono formate solo da rocce, ma dalle storie di chi le ha percorse con animo libero e di chi le ha vissute, anche solo rimirandole "dal basso". Dodici anni non sono poi così tanti: Ramecrodes sta solo ora varcando le soglie dell'adolescenza, fallo crescere ancora un po'.
    E grazie

    Saverio
    il "nostagico conoscitore delle montagne d'Ampezzo" che hai citato nell'ultimo numero de "Le Dolomiti Bellunesi"

    RispondiElimina
  2. Grazie Saverio,
    ce ne fossero di internauti entusiasti come te: ma "ramecrodes" è aperto a chiunque, anche ai critici.
    Il blog sta varcando le soglie dell'adolescenza, spero che raggiunga la maggiore età. Nel frattempo, le storie legate alla montagna si accumulano, quindi materiale ce n'è anche senza raccontare di settimo grado.
    Ciao.

    RispondiElimina
  3. Grazie Ernesto, leggo spesso e molto volentieri il tuo blog, per la sua originalità rispetto ad altri blog, per gli interessanti aneddoti che racconti, per la cultura alpina che trasmetti.

    RispondiElimina

Sachsendank 1883 Nuvolau 2023. 140 anni di storia e memoria

Ernesto Majoni e Roberto Vecellio, Sachsendank 1883 Nuvolau 2023. 140 anni di storia e memoria , pp. 96 con foto b/n e a colori, Cai Cortina...