24 gen 2022

Novità libraria: "Bondì Dolomites. Gente dei Monti Pallidi. Vita Cultura Ingegno"

"Bondì Dolomites" è un ponderoso volume (quasi 500 pagine per 2,8 kg di peso), illustrato da moltissime immagini spesso inedite e uscito poco prima di Natale da Nuovi Sentieri Editore di Belluno.
L'opera nasce da un’iniziativa di tre persone, di provenienza e formazione diverse: Alfredo Weiss, amministratore pubblico e privato fassano e storico Presidente della Marcialonga di Fiemme e Fassa; Renato Constantini Ghea, tipografo e albergatore ampezzano trapiantato a Vigo di Fassa, e Bepi Pellegrinon, alpinista Accademico del Cai e scrittore di Falcade, editore dell’opera.
Il trio ha unito le proprie forze dopo una constatazione e con un proposito, che riassume così: “Scorrendo l’infinita bibliografia esistente sul mondo dolomitico c’eravamo accorti come fosse carente l’approfondimento legato alla quotidianità della vita della gente, alle esigenze di queste fiere popolazioni che, giorno dopo giorno, epoca dopo epoca, sono riuscite a vivere in questi luoghi tanto belli quanto difficili e inospitali. Le ricerche, effettuate con la preziosa collaborazione di tanti studiosi ed appassionati, sono state incentrate sull’ingegno e sull’intelligenza espressa, unitamente ad un ammirevole talvolta smisurato coraggio, da questi uomini e donne che seppero trovare le giuste vie per vivere nelle ristrettezze dell’ambiente montano.”
Avvalendosi dei contributi di circa 50 autori esperti in varie materie, in 50 capitoli il volume spazia a giro d’orizzonte sulla vita, la cultura e le espressioni dell’ingegno proprie delle genti dei Monti Pallidi, da Fassa ad Ampezzo, da Badia al Comelico, dall’Agordino alla Val Gardena, da Zoldo al Bellunese. Ed il sottotitolo “Gente dei Monti Pallidi. Vita Cultura Ingegno”, inquadra pienamente i contenuti; alle comunità che abitano il territorio dolomitico, divise tra due regioni e tre provincie, nonché a coloro che tra le Dolomiti vengono da tutto il mondo come ospiti, la pubblicazione si indirizza con uno spirito aperto e un intento divulgativo.
“Bondì Dolomites” è ricco di informazioni, curiosità e analisi storiche, linguistiche e culturali di livello, intese ad approfondire e far apprezzare l’anima del popolo “ladino”, che per secoli si è sempre impegnato e oggi continua nel coltivare e preservare un ambiente prezioso e benedetto. Il libro parla di alpinismo, architettura, arte, artigianato, cooperazione e mutualità (principale partner dell'iniziativa è la Cassa Rurale Dolomiti-Credito Cooperativo Italiano), folklore, gastronomia, geologia, letteratura, musica, ospitalità, sport, storia, turismo, usanze e altre poliedriche sfaccettature di un mondo antico, sospeso tra tradizione e modernità, conservazione e omologazione, che riesce ancora a bilanciare discretamente, per conservare il bene unico del territorio e far sì che le generazioni possano sempre viverci, valorizzandolo anche per il futuro.
Un plauso va fatto alla grafica e stampatrice, la Tipografia ampezzana Print House, e un piccolissimo rilievo su alcuni refusi, certamente fisiologici in un lavoro di questa portata, ma che non sono sfuggiti ai lettori più pedanti!

Sachsendank 1883 Nuvolau 2023. 140 anni di storia e memoria

Ernesto Majoni e Roberto Vecellio, Sachsendank 1883 Nuvolau 2023. 140 anni di storia e memoria , pp. 96 con foto b/n e a colori, Cai Cortina...