22 nov 2011

Luca Dapoz Presidente delle Guide Alpine di Cortina


Le guide alpine d'Ampezzo nel 1913.
Chi ne era il Presidente? (arch. E. Majoni)
Nell'ambito del ciclico rinnovo della presidenza del Gruppo Guide Alpine di Cortina, in questi giorni a Franco Gaspari Moroto è succeduto Luca Dapoz. Il nuovo vice Presidente è ora Paolo Tassi, che sostituisce Stefano Piccoliori.
Classe 1965, guida dall'85, Luca viene da una famiglia dove la Montagna è "di casa", da sempre. I suoi genitori Vittorio "Toio" e Aurora Lancedelli Slaa, infatti, hanno gestito dal 1972 al 2010 il Rifugio Camillo Giussani a Forcella Fontananegra, passato dalla scorsa stagione al fratello Mauro, attuale Capostazione del CNSAS di Cortina.
Oltre che guida alpina, Dapoz fa parte del Gruppo Scoiattoli ed è maestro di sci. Ha raccolto il testimone con passione, ponendosi a capo del gruppo di quasi 30 maestri d'alpinismo che da centoquarant'anni onora il nome di Cortina.
A Luca e Paolo va anche il mio augurio di buon lavoro, a Franco e Stefano un grazie per quanto hanno fatto in questi anni.

Nessun commento:

Posta un commento

Dal "Tofana" al "Cantore" e al "Giussani": tre nomi per un rifugio

16.8.1886: due settimane prima della morte del novantenne capostipite delle guide alpine ampezzane Francesco Lacedelli “Chéco da Melères”, ...